giovedì 28 marzo 2013

egoismo nella sofferenza

Il primo concetto alla base della guarigione è il surrender. Lo dicono anche gli Alcolisti Anonimi al primo passo: "ci sottomettiamo ad una forza più grande di noi".

Già, ma cosa vuol dire? Lo scopo di questi post è di dare consigli per seguire un percorso di accettazione quando tutto veramente sembra andare storto, non solo una piccola parte. Ed è qui che può essere visto il trucco: il rendersi conto che il proprio "problema" non è superiore a quello di altri è il primo passo per rendersi conto che si può guarire.

Ossia, fino a che si pensa che il proprio dolore sia maggiore di quello di altri che sono guariti allora non si potrà veramente "guarire", perché il proprio dolore è grande e quindi ci si è affezionati. Un po' come quegli adolescenti che si dilettano a scrivere "sono disperato" sul loro diario, scrivono che la ragazza li ha piantati o che non "battono chiodo" e pensano che le loro pene siano le maggiori dell'universo.

Invece il primo passo per la gestione della propria guarigione sta proprio nella sdrammatizzazione del dolore stesso che, non più personale, diventa una piccola pena dalla quale, se uno vuole, ci si potrebbe liberare oggi stesso.

Nessun commento:

Posta un commento