domenica 31 marzo 2013

Guarigione Istantanea

Il tempo della guarigione è proporzionale alla fiducia che la guarigione sia in effetti possibile. Esiste un effetto placebo molto forte nelle questioni spirituali. La minima idea che qualcosa possa funzionare la farà funzionare, questo anche spiega le tante correnti psicoterapeutiche, ecc... perché poi l'importante non è la singola teoria, quanto ciò in cui il paziente crede.

Ma questo blog vuole essere un self-help, e quindi non c'è alcuna teoria da dare, poiché, ipso-facto, diventerebbe una guarigione imposta e quindi inutile. Ci si scontra qui con un paradosso nel quale la guarigione avviene per scelta della persona ma il modo con il quale la guarigione avviene è personale e, in un certo senso, privato.

Però è anche vero che un'idea, e la guarigione è comunque un'idea, ha un inizio, un "inception" (se vogliamo usare il titolo del film) e questa idea può essere piantata da una persona esterna, o, come in questo caso, da un blog. L'idea che la guarigione sia istantanea è un'idea che viene innestata e questo innesto può avvenire o no. Se non avviene semplicemente la persona o si sente già "guarita" (il che è vero!, ma non nel senso che magari intende), oppure pensa che per "guarire" ci voglia un aiuto esterno, ci voglia comunque tempo.

Nessun commento:

Posta un commento