venerdì 29 marzo 2013

Nessun bisogno


C'è il senso di aver perso. La guarigione viene ostacolata perché si è attaccati a qualcosa che non si vuole lasciare. Questo qualcosa è ciò che impedisce la guarigione. Sembra facile a dirsi, in effetti, perché la "cosa" che si è perso potrebbe anche essere molto grave: morti, perdite di relazioni, perdite di figli in cause eterne (i padri separati ne sanno qualcosa), perdite di figli in grembo (per madri) ecc...

Un senso alla guarigione può avvenire solo dando un senso alla perdita, e questo senso può avvenire solo riconoscendo che si può fare a meno di ciò che sembra perduto. Non solo... ma c'è un punto estremo. Il salto da superare: riconoscere che non si ha alcun bisogno e che anzi... lo abbiamo voluto perdere proprio per dire a noi stessi che ne possiamo fare a meno.

Questa è la resistenza ultima alla guarigione; qui sta la paura di prendersi la colpa della perdita, perché in questo modo non si può più dare la colpa a chi (o cosa) ci ha tolto quello che avevano. Ma non esiste perdita, perché di quella cosa ne facciamo a meno, e non esiste colpa.

Nessun commento:

Posta un commento