domenica 7 aprile 2013

Ancora prima

Ancora prima di cominciare è bene fare una lista di cose che non servono.


Se si pensa davvero che il guarire è ciò che vogliamo allora questo è lo stato che vogliamo ottenere. Questo stato è ciò che nel futuro, in qualche modo, vogliamo vivere. Il nostro io guarito che cosa ha rispetto a questo io che secondo noi non è guarito? Chi è che guarisce?

Ecco perché il guarire da un grave trauma è difficile: perché la parte più interessante, forse proprio la parte fondamentale per la guarigione, è proprio il capire cosa ha veramente rotto il trauma, o guastato o altro. Mentre per una ferita fisica si può fare una TAC, una radiografia, qualcosa... non è altrettanto semplice capire ciò che è stato rotto psicologicamente.

Ma è necessario? Ritorna il pensiero di prima: la lista delle cose che non servono. C'era un video bello di Mooji: "Truth or theraphy". Appunto, cosa si vuole, la verità o guarire?

Se si vuole la verità non serve a nulla una completa radiografia psicologica per sapere cosa il trauma ha fatto: serve solo dire che il trauma ha coinvolto qualcosa che non sono io. Ciò che veramente si è, è immune dai traumi.


Nessun commento:

Posta un commento